Incendio di via Siepelunga, 4 vigili del fuoco indagati

23 mar.-  Imputazione coatta per quattro viglili del fuoco, tra i quali l’ex comandante Tolomeo Litterio, accusati di omicidio colposo e lesioni colpose per l’incendio di via Siepelunga del natale 2006, in cui morì un 81enne. Lo ha deciso il gip Mirko Margiocco, che ha così respinto la seconda richiesta di archiviazione fatta dal pm Luca Tampieri.

Il giudice vuole infatti verificare se ci furono resposabilità dei vigili nella manutenzione dell’attrezzatura. La mattina del 25 dicembre del 2006 ci furono vari problemi che ritardarono e ostacolarono i soccorsi all’abitazione: l’autoscala si bloccò, tanto che il figlio della vittima si gettò dalla finestra e oggi è invalido; il materasso gonfiabile arrivò 15 minuti dopo l’allarme, si ruppe il tubo dell’acqua e le congiunzioni tra i tubi non funzionarono bene.
Litterio, oggi comandante dei vigili del fuoco a Venezia, ha così commentato l’imputazione del gip:  “Non so se nell’ordinanza del gip ci sono motivazioni nuove, ma ora spiegheremo tutto, tranquillamente, rispondendo alle cose addebitate”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.