9 ago. – Chiude oggi la struttura di via del Milliario, aperta in emergenza il 25 giugno a seguito dell‘incendio di via Cesare Battisti. Dei 36 sfollati assistiti dal Comune, 18 di loro sono accolti in via Roncaglio, ma molti stanno trovando alternative. Uno di loro ha vinto un’asta dell’Asp Poveri Vergognosi per un appartamento ad affitto agevolato.
Ci sono inoltre 7 persone ospitate all’albergo del Pallone, 3 in un appartamento della cooperativa la Piccola Carovana, uno in un centro di accoglienza. Solo 7 persone non sono più seguite dai servizi del Comune: 6 fanno parte di un nucleo familiare rientrato temporaneamente in Romania, una persona ha lasciato via del Milliario di sua volontà e di lui il Comune non ha più notizie.
Chi troverà un nuovo appartamento in affitto nel libero mercato verrà aiutato con un fondo a rotazione dell’Asp Poveri Vergognosi, per pagare la caparra e le spese essenziali di arredamento. E’ un prestito a tasso zero. Si prospetta per tutti una ricerca nel libero mercato, spiega Emma Collina del settore servizi sociali del Comune di Bologna, in quanto tutte le famiglie hanno un reddito e abitavano in appartamenti in affitto.
Per l’incendio di via Cesare Battisti c’è un fascicolo aperto in Procura contro ignoti per l’ipotesi di reato di incendio colposo.

