Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di giornalismo sociale promosso dall’associazione Amici di Piazza Grande. Il giornale dei senza dimora bolognesi aveva ricevuto giorni fa il no per l’aula dall‘Ordine dei Giornalisti, ma ha trovato una sede alternativa per il corso di formazione sui temi dell’informazione sociale, politica, ambientale e della comunicazione multimediale.
Ai seminari parteciperanno grandi firme del giornalismo da Alberto Nerazzini di Report a Luca Rosini di Anno Zero, da Pif di Mtv a Carlo Lucarelli di BluNotte. Oltre a loro anche personaggi del mondo politico e culturale, fotoreporter e giornalisti televisivi, mentre tre workshop su carcere, immigrazione e senzacasa funzioneranno da laboratorio di scrittura giornalistica.
Le lezioni cominciano venerdì 4 novembre, dalle ore 17 alle 19, nei locali di Urban Center in Sala Borsa con Alberto Nerazzini e Luca Rosini. Continueranno poi martedì 8 novembre e a seguire tutti i mercoledì sempre dalle 17 alle 19. Il programma dettagliato del corso e le istruzioni per iscriversi su www.piazzagrande.it .
I partecipanti saranno selezionati a giudizio insindacabile da una commissione composta dal direttore e dal comitato editoriale di Piazza Grande. È richiesto un contributo per le spese organizzative di 120 euro da versare sul conto corrente dell’Associazione Amici di Piazza Grande appena ricevuta la conferma via mail dell’avvenuta iscrizione al laboratorio. Ai tutti gli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, e verrà offerta l’opportunità di collaborare con il mensile degli homeless bolognesi.
Il laboratorio di giornalismo sociale ha il patrocinio dell’Assessorato ai servizi sociali e volontariato del Comune di Bologna ed è realizzato in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche.

