In piazza Verdi, sul posto di lavoro

18 Giu. – Da due settimane quattro operatori ecologici puliscono Piazza Verdi. Si chiamano Roberto, Fabio, Umberto e Walid, hanno tra 30 e 42 anni, alcuni di loro hanno perso il lavoro a causa della crisi, altri dormono ancora oggi per strada. Loro sono solo quattro dei lavoratori impiegati dalla cooperativa “Piazza Verdi lavoro” che dopo l’attività del 2008 (3 mesi di pulizia della piazza affidata a tre persone) quest’anno ha offerto altri posti di lavoro.
Nei prossimi giorni,infatti, due operatori inizieranno ad occuparsi dei cani degli ospiti del dormitorio di via del Gomito mentre questi sono a lavoro, altri quattro, invece, ripareranno biciclette a bordo di una ciclo officina mobile.
La cooperativa, che opera e seleziona i lavoratori assieme alle associazione “La Rupe”, “Piazza Grande” e alla Cgil, quest’anno potrà contare sui 5.000 euro messi a disposizione dal Comune e i 10.000 della Fondazione dal Monte. Risorse triplicate rispetto al 2008 (erano 6.000 euro pagati solo dal Comune) che servono oltre che a pagare gli stipendi ai lavoratori, anche a provvedere alla loro formazione e ad acquistare i materiali necessari quali scope e bidoni per la raccolta dei rifiuti.
“Lo stipendio di queste persone è di soli 200 euro al mese. E’ vero, è poco – dice Otello Ciavatti presidente della cooperativa – ma questa attività rappresenta l’inizio di un percorso che può portarli fuori dalla marginalità”.

Il lavoro in piazza Verdi e dintorni andrà avanti fino alla metà di luglio, quando sarà sospeso, per concludersi il prossimo 31 dicembre.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.