24 nov. – E’ terminato nel Rettorato di via Zamboni 33 il corteo di oltre 500 persone, tra studenti universitari e ricercatori, in protesta contro l’imminente approvazione del ddl Gelmini di riforma dell’università. Partita alle 5 di pomeriggio, la manifestazione è passata sotto le Due Torri e davanti a Piazza Maggiore.
Nei pressi di Piazza XX Settembre gli studenti hanno attuato un sit-in improvvisato che ha mandato in tilt il traffico dei viali. Poi hanno proseguito lungo Viale Angelo Masini per dirigersi infine nel Rettorato che è stato occupato da centinaia di persone.
Nella fotogallery il corteo e la giornata di mobilitazione di studenti e professori.
Nel corso della giornata, anche alcuni professori si sono uniti alla mobilitazione, tenendo lezioni in Piazza Verdi e animando dibattiti alla Facoltà di Lettere e Filosofia, occupata da ieri sera.
Domani giovedì 25 corteo alle 9.30 da piazza Maggiore. La mobilitazione coinvolgerà anche gli studenti medi, diverse sono le scuole occupate in città.
Alle 12 invece sotto le Due Torri è previsto un blocco “selvaggio” del traffico da parte di ricercatori precari e studenti universitari.
Foto di Giovanni Stinco
24/11/2010

