10 giu. – Skiantos, Parto delle Nuvole Pesanti, Stefano Tassinari, Ivano Marescotti sono solo alcuni dei nomi dei testimonial che questa sera parteciperanno, sotto la regia di Eraldo Turra, all’evento conclusivo della campagna referendaria. I comitati hanno voluto chiudere in maniera indipendente un percorso che dura da più di un anno: piazza Maggiore si riempirà dalle 21 di blu e giallo, i colori della lotta per l’acqua pubblica e contro il nucleare.
L’evento “A Bologna SI Fa Festa In Piazza Maggiore” nel titolo vuole ricordare anche l’indicazione di voto per i 4 Sì dei comitati promotori e vedrà la partecipazione di tutte le anime di questa campagna, ma non sarà l’unico evento di questi ultimi giorni prima del voto.
Nel pomeriggio tra le 18 e le 20 ci sarà un volantinaggio sincronizzato in stile “critical mass”: Comitato “Vota Sì per fermare il nucleare” lancia l’idea di un volantinaggio a piedi o in bicicletta, a coppie o gruppetti nello stesso orario in tutti i quartieri di Bologna.
dalle 17 alle 19.30 all‘Alce Nero Caffè BIO di Via Petroni 9: “Liberi pensieri su limpidi fluidi”. Un dibattito sull’acqua pubblica con Andrea Segrè, preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e fondatore di Last Minute Market, Milena Naldi, storica dell’arte, Mauro Alberto Mori, giornalista de La Repubblica. Il tutto degustando tè verde FairTrade di montagna del Nilgiri con miele di acacia delle Prealpi Piemontesi e acqua di via Petroni.
“La primavera dei beni Comuni” sboccerà nel giardino del Laboratorio Crash di via della cooperazione e continuerà fino a sabato son momenti di festa e dibattito attorno alle problematiche ambientali, di difesa del territorio e della salute. Si alterneranno momenti assembleari e di informazione, musica e socialità, mercatini del biologico, intrattenimento per i più piccoli, tornei e laboratori all’insegna di una migliore qualità della vita. Venerdì torneo di calcetto a 3 “Kick the Nuke” organizzato dalla Palestra Antirazzista Red Rose e alle 18 il dibattito “Acqua, nucleare e territori” con Angelo Baracca dell’Università di Firenze, Andrea Caselli del Comitato referendario, Marco Aleotti dei Geologi nel mondo, Pietro Passarella GasEnergia e il Coordinamento Beni Comuni di Bologna. Alle 21 lo spettacolo teatrale “Acquedotto e ricostruzione: l’acqua nella bassa”.
In vista del momento del voto si muove anche l’associazione Bi-Bo che metterà a disposizione gratuitamente un risciò per accompagnare ai seggi chi ha problemi di mobilità.
Aumentano anche i locali bolognesi che aderiscono all’iniziativa “Voto a rendere”, sconti o piccoli omaggi a tutti coloro che dimostreranno di aver votato.

