In Emilia Romagna le carceri più sovraffollate d’Italia

8 apr. Un intervento urgente del ministro della giustizia Anelo Alfano per fronteggiare la situazione carceraria dell’Emilia Romagna. E’ quello chiesto dal governatore Vasco Errani, che ha scritto una lettera al ministro in cui descrive come “allarmante” il sovraffollamento nella nostra regione.

L’Emilia Romagna ha infatti il triste primato del sovraffollamento carcerario in Italia, con 4.323 detenuti per 2.274 posti regolamentari. Questo porta l’indice di sovraffollamento emiliano romagnolo al 180%, a fronte di un indice medio nazionale del 140%.

“Ma qui non ci sono più reati che nelle altre regioni” precisa il Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bologna Francesco Maisto. La spiegazione sta nell’arrivo in Emilia Romagna di detenuti arrestati altrove.

Maisto condivide le perplessità di Errani sulla costruzione di nuove carceri: una soluzione a lungo termine, ma non efficace per un’emergenza che “potrebbe esplodere con l’aumento della popolazione carceraria che avviene d’estate“.

La soluzione andrebbe quindi, per il giudice, cercata con un intervento legislativo che modifichi la Cirielli, la legge sugli stupefacenti e quella sull’immigrazione.

Ascolta Francesco Maisto

09_03_08_maisto

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.