In arrivo le guardie giurate dell’ambiente

10 set. – Da mercoledì le Guardie ecologiche volontarie vigileranno sulla raccolta dei rifiuti. Con una convenzione da 20 mila euro l’anno, in cambio di un impegno complessivo di 300 ore al mese, il Comune di Bologna affida a questo corpo di guardie giurate non armate il compito di informare i cittadini, spiegando le regole del conferimento dei rifiuti e sugli effetti per la salute dei comportamenti scorretti. L’obiettivo è aumentare la quantità dei rifiuti raccolti in modo differenziato.

Nel primo mese prevarrà l’aspetto educativo, ma le Gev possono sanzionare in qualunque momento ogni mancato rispetto delle norme sui rifiuti. Ma “non faranno gli sceriffi”, assicura l’assessore comunale all’Ambiente Patrizia Gabellini:

patrizia gabellini sito 120910

L’assessore ha fatto sapere che col porta a porta in centro la raccolta della carta è aumentata del 400% e dal 16 ottobre parte quella della plastica. Accanto ai sacchi blu, si potranno lasciare all’ingresso di casa anche i sacchi gialli coi rifiuti di plastica.

Il Comune prosegue sulla strada delle isole ecologiche interrate, per eliminare i cassonetti dal centro storico. Dal 2013, a partire dal quartiere S. Vitale, ne saranno create circa 100. Alla fine, in tutto il centro, ce ne saranno 400. Sempre dal S. Vitale si vorrebbe far partire la sperimentazione del porta porta per l’indifferenziato.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.