In arrivo 12 nuovi treni regionali accessibili a tutti

21 gen. – Sui binari dell’Emilia-Romagna sono in arrivo 12 nuovi treni elettrici. Due sono in viaggio da oggi sulla Bologna-Portomaggiore. Hanno pedane per far salire disabili e passeggini. In ogni carrozza ci sono anche i ganci per le bici. Si arriva così a 120 treni regionali, di cui 90 gestiti da Tper, per 20 mila posti a sedere complessivi.

Il nuovo convoglio si chiama ETR-350, è di produzione svizzera e italiana. E’ composto da 5 carrozze, con 270 posti a sedere e 350 in piedi. La Regione aveva deciso di acquistarli nel 2008, con un investimento di 200 milioni, ai quali se ne aggiungeono altrettanti sulla sicurezza della infrastruttura

“Nonostante i tagli degli ultimi due governi, per il 2013 abbiamo confermato la quantità dei servizi dell’anno precedente aumentando la qualità”, afferma l’assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri, dichiarando che per ora la Regione non sta pensando ad aumenti dei biglietti.

Ascoltaperi sito_130121

Ancora “qualche mese di sofferenza” per la stazione dell’Alta velocità, prevede l’assessore Peri, che oggi ha detto: “Ci hanno garantito che verso la seconda metà dell’anno saranno finiti i lavori”.

Oggi ha festeggiato l’arrivo dei nuovi treni elettrici Legambiente, partecipando al viaggio inaugurale dalla stazione centrale a Bologna Roveri, insieme ai rappresentanti istituzionali e ai giornalisti.

C’è attesa fra i pendolari della Bologna-Verona: proprio oggi hanno saputo che a marzo uno dei 12 treni nuovi viaggerà sulla linea Bologna-Verona.

Ascolta il loro portavoce Renato Golinigolini sito_130121

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.