Imola. Vince l’amministrazione, il circo si esibirà senza animali



27 set. – Arriva all’epilogo il braccio di ferro tra il sindaco di Imola, Daniele Manca e Aldro Martini, il proprietario del Rinaldo Orfei da cui sabato scorso era fuggita una giraffa, morta poi per due fiale di sedativo. La compagnia circense ha trasferito  in provincia di Forlì i cavalli, i cammelli e i lama, lo spettacolo del 4 ottobre dovrà rinunciare a loro.

Dopo la morte della giraffa Aleksandre, fuggita dal suo recinto, il sindaco aveva imposto il divieto di sosta, utilizzo ed esposizione di animali per spettacoli di pubblico intrattenimento su tutto il territorio imolese.

Nella tarda mattinata di oggi la polizia municipale si è recata nel parco Lungofiume del Santerno , dove si trovava il circo e ha constatato il rispetto dell’ordinanza. Ora in provincia di Forlì verranno trasferiti anche gli animali rimasti fermi in Umbria in attesa di una soluzione nella querelle tra circo e amministrazione comunale.

Non si placano intanto le polemiche: domani ad Imola l’ente nazionale circhi ha convocato una conferenza stampa per fare il punto sulla “violenta campagna messa in atto dalle associazioni animaliste nei confronti dei circhi”. Domenica scorsa dopo la morte della giraffa le associazioni animaliste sono scesi in sit-in contro la presenza di animali esotici nei circhi.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.