Il video che imbarazza il Pd. Le repliche dei “nominati”

3 ago. – Mentre sfilavano verso il piazzale della stazione durante il corteo per il trentennale del 2 agosto Raffaele Donini, segretario provinciale del Pd, e Pierluigi Bersani parlavano anche della situazione bolognese. La conversazione non è sfuggita alla telecamera del Corriere di Bologna che stava seguendo la commemorazione in videochat. Il risultato è decisamente imbarazzante per il partito che sembra non avere una reale strategia da mettere in campo per le prossime amministrative. Si parla di Maurizio Cevenini, Luciano Sita e Duccio Campagnoli. Sul primo pesano le paure di Pierluigi Stefanini dell’Unipol “teme che non riesca a governare” dice Donini a Bersani dando voce ad una convinzione diffusa nel Pd.  Per Luciano Sita c’è il rischio che agli occhi degli elettori sembri “un po’ datato” mentre Duccio Campagnoli, invece, “ne dice una al giorno”.

Sita in un’intervista rilasciata ai nostri microfoni la prende con ironia: “Io datato? L’ho sempre detto per questo non ho dato la disponibilità a correre come sindaco”. L’ex assessore alle attività produttive del Comune si augura poi che il partito dopo le vacanze metta in campo una proposta “anche se credo che non siamo in ritardo”. “Io d’altronde non ho mai fatto mistero di non essere uno che pensa che le primarie vadano fatte per forza”

Cevenini all’agenzia Dire: “Nessuno piu’ di me ha coscienza dei miei limiti. Ma chissà che piano piano la coscienza dei limiti non diventi valore”.

Campagnoli, sempre all’agenzia Dire, ha detto: “Stavolta smentisco Donini. Siccome afferma che ne dico una al giorno, oggi non faccio nessun commento”. Ma poi il commento l’ha fatto, attaccando: “Immagino che il segretario – scandisce riferendosi a Donini – troverà il modo e lo stile per spiegare meglio ciò che pensa in merito a queste cose”. “Sono un po’ divertito- aggiunge l’ex assessore regionale democratico- ma non vedo critiche o rimproveri a me rivolti. Magari ho parlato troppo presto, ma ciò che ho detto” sulla necessità di guardare anche ai finiani, “mi sembra in linea con ciò che dicono il Pd e Bersani rispetto alla necessità di
aprire nuovi scenari politici e sul fatto che il voto di Bologna ha in questo senso un rilievo nazionale”.

Nella foto un fotogramma del video pubblicato sul Corriere di Bologna

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.