Il Tecnopolo apre le porte ai cittadini. Il centro sarà pronto entro il 2013.

21 ott. – Porte aperte nell’area dell’ex manifattura tabacchi di via Ferrarese. Questo pomeriggio i cittadini bolognesi hanno potuto visitarla durante la presentazione del programma di lavoro per la costruzione del Tecnopolo. Entro i primi mesi del 2010 ci sarà il concorso architettonico per i lavori di ristrutturazione. Per la seconda parte del 2010 è poi previsto l‘inizio dei lavori che dovranno terminare entro il 2013.

Le imprese (tra cui Enea e Lepida) potranno rivolgersi ai laboratori del centro anche con contratti di collaborazione continuativa. Il tecnopolo darà lavoro a 1000 ricercatori, alcuni già assunti dalle università e altri acquisiti con dei nuovi contratti. Le aree di ricerca saranno biomedica, nanotecnologie e telecomunicazioni.

Il tecnopolo bolognese è il più importante dei dieci previsti dal programma regionale sull’innovazione tecnologica approvato lo scorso anno. Nei prossimi mesi inizierà la costruzione dei centri di innovazione di altre città emiliano romagnole tra cui Parma, Ferrara e Rimini.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.