Il Tar silenzia l’estate. Stop ai concerti all’aperto

31 lug. – Il Comune blocca tutti i concerti all’aperto dopo la decisione del Tar di sospendere la delibera alza decibel, in attesa dell’udienza prevista per gennaio. Lo ha fatto sapere questa mattina l’assessore alla cultura Alberto Ronchi, infuriato contro i comitati che hanno presentato il ricorso e lo hanno denunciato per istigazione a delinquere.
“Siamo alla caccia alle streghe. Mi sembra di essere nell’America degli anni ’50” ha detto Ronchi che si sente preso di mira come gli scrittori della beat generation negli Stati Uniti di allora.

Ora qualche concerto verrà spostato in ambienti chiusi. Potrebbero venire cancellati i concerti del Teatro Comunale in piazza Verdi, tra cui quello di ferragosto del 14 agosto.

Ascolta l’assessore concerti

Per oggi era stata annunciata la discussione in giunta di una nuova delibera, per evitare la sospensione. Una soluzione scartata perché non è chiaro quale parte della delibera sia sotto osservazione del Tar: l’innalzamento del tetto dei decibel fino alle 23.30, la deroga al limite degli eventi programmati uno stesso luogo o la possibilità che avvengano in due giorni consecutivi. bis

Per quest’estate non ci saranno più concerti all’aperto, fatta eccezione per quello del 2 agosto per il quale è stata richiesta una deroga specifica. Per il futuro l’amministrazione pensa ad un regolamento comunale, che renda certa la programmazione estiva. A settembre la giunta farà una proposta al Consiglio Comunale e nel momento del voto diventeranno fondamentali i voti del Partito Democratico, che non sempre si è dimostrato compatto in difesa dell’assessore attaccato dai comitati.

Alberto Ronchi sul futuro regolamento comunale per gli eventi estivi regolamento

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.