24 giu. – C’è grande armonia tra il Presidente di Legacoop Bologna Giampiero Calzolari e il nuovo primo cittadino, tanto che Calzolari si permette anche una battuta: ricordando la promessa fatta da Delbono di avere nella sua squadra un uomo della cooperazione il Presidente di Legacoop ci scherza sopra: “Come ho detto adesso a un giornalista che mi chiedeva se avrei chiesto al sindaco un assessore, rispondo che chiedo al nuovo sindaco di governare bene la città”.
Delbono sta al gioco, e anche se non fa nomi fa capire che quell’idea non è tramontata: “Credo che nell’immagine del sindaco cuoco e della ricerca di buoni ingredienti, molti buoni ingredienti ci siano anche nel mondo delle cooperazione bolognese. E quando parlo di ingredienti- precisa- mi riferisco ovviamente ad idee, progetti, ma anche persone, perché i progetti non arrivano per posta“.
Il nome che circola con più insistenza è quello di Luciano Sita, ex presidente di Granarolo presente in sala assieme a tutti i big della cooperazione bolognese, dal presidente di Unipol Pierluigi Stefanini a Gilberto Coffari numero uno di Coop Adriatica.
Delbono nel suo intervento ribadisce la volontà di mettere da parte i veleni dell’ultima parte della campagna elettorale e di guardare avanti: “Basta dunque con le polemiche e i toni sopra le righe. Credo che questo- dice Delbono alla platea Legacoop – sia coincidente con l’interesse dei cittadini in primis, ma anche delle associazioni e delle imprese”.

