Il ritorno dell’Ecoticket

22 lug. – A volte ritornano. Erano scomparsi con l’inizio dell’anno nuovo, risucchiati senza che nessuno se ne accorgesse tra le pieghe di una circolare inviata da Atc al Comune e alla Provincia. I biglietti Ecoticket e Ecodays, pensati rispettivamente per chi lascia a casa l’auto per andare al lavoro o si muove in bus durante le giornate di blocco del traffico, sono finalmente tornati.

Da quando, il 22 gennaio 2010, il Comune aveva chiesto ad Atc di ripristinare al più presto i titoli di viaggio sono passati diversi mesi. Tuttavia, superati gli ostacoli tecnici per l’adeguamento al nuovo sistema tariffario Stimer – Mi Muovo, un nuovo ecobiglietto sta per tornare nella disponibilità dei cittadini bolognesi. Si tratta di Ecotickets (con la s), sarà simile a Ecodays ma più conveniente. Come riferisce il settore Mobilità del Comune sarà “un titolo personale al costo di 35 euro per 20 giornalieri, con validità 6 mesi. Vale a dire che si potranno effettuare corse illimitate in 20 giornate diverse, al prezzo di 1,75 euro per giornata (il biglietto giornaliero acquistato singolarmente costa 3 euro). L’amministrazione ha inoltre deciso di inserire negli accordi di mobility management sottoscritti tra Comune e aziende o enti, la facoltà di acquistare l’Ecotickets per i propri dipendenti a un costo agevolato.

L’ecotickets sarà caricato su tessera microchip e disponibile dal primo settembre nelle quattro biglietterie Atcittà; entro fine anno – non appena sarà pronto il software dedicato, sarà possibile ricaricare la tessera con bancomat o carta di credito via internet.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.