Il Rettore cerca una soluzione per i lavoratori Coopservice

Bologna 19 mar. – In prima persona per cercare una soluzione ai lavoratori di Palazzo Paleotti. Il rettore dell’Alma Mater, Ivano Dionigi, entra nel vivo della vertenza Coopservice. “Seguo con attenzione e anche con preoccupazione la situazione economicamente anomala in cui versano i dipendenti”, assicura Dionigi in una nota. “Per questo mi sto adoperando affinché al più presto venga trovata una soluzione che riconosca le legittime istanze dei lavoratori”, promette il rettore, che prova a rispondere così alle proteste di ieri.

Da parte di Coopservice pare esserci disponibilità. In una nota la cooperativa ribadisce “la correttezza del proprio comportamento fin dal momento dell’aggiudicazione dell’appalto”, e ricorda che al momento del cambio di appalto il personale impiegato in rettorato dal precedente datore di lavoro è stato tutto assorbito da Coopservice; alcuni contratti part time sono stati passati full time e sono state applicate condizioni migliorative rispetto al contratto nazionale”. Se fosse stato applicato il contratto nazionale alla lettera quindi i lavoratori avrebbero percepito persino meno dei 2,8 euro netti che, denunciano, guadagnano ora.

Venerdì 21 marzo Coopservice incontrerà i sindacati confederali, firmatari del contratto, proponendo miglioramenti salariali. Si parla del 20% in più sul lordo. Se non arriveranno risposte “bloccheremo l’Università, come abbiamo già fatto con la Granarolo”, dicevano ieri i lavoratori Cub e i collettivi Hobo e Cua. 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.