Il questore alla festa della polizia: “reati in calo continuo”

15 mag. – Un calo continuo e costante dei reati negli ultimi tre anni che ha avuto una media del 12,10%.  L’ha detto il questore di Bologna Luigi Merolla durante la festa della polizia. Il questore ha fornito i dati del periodo compreso tra il 1aprile 2007 e 31 marzo 2010 che provengono dalla banca dati di tutte le forze di polizia. In calo le violenze sessuali, quelle denunciate sono passate da 162 a 121, gli scippi, i borseggi, i furti compresi quelli in abitazione e anche le rapine. Delle 1564 persone che sono state arrestate dal 21 aprile 2009 al 20 aprile di quest’anno 1087 sono cittadini stranieri.

Partendo dallo spaccio degli stupefacenti Merolla ha ricordato che a monte dei piccoli spacciatori, spesso stranieri senza documenti, ci sono le organizzazioni criminali inveitabilmente collegate a mafie nazionali ed estere. Per questo, ha aggiunto il questore, “il contrasto alle organizzazioni mafiose è uno dei primi impegni della polizia bolognese”.

Infine Merolla è tornato a chiedere che le competenze degli uffici immigrazione e passaporti delle questure passino ai Comuni per liberare uomini da mandare in strada. A Bologna la questura ha studiato con la collaborazione del Cineca un sistema di prenotazione on line per i cittadini stranieri che sarà attivo a giorni.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.