Il Prc chiama Delbono. “Discutiamo, i tempi stringono”

24 feb. Fino alla settimana scorsa compagni di partito. Oggi a tenerli uniti c’è solo la solidarietà al Tpo. Troppo poco a quattro mesi dalle elezioni.

E così le strade si separano: da una parte l’ex segretario provinciale del Prc Tiziano Loreti (assieme ad altri fuoriusciti, tra cui la responsabile scuola Marzia Mascagni) sempre più vicino a Valerio Monteventi e alla sua lista Bologna Città Libera. Dall’altra Rifondazione Comunista, che chiede (o meglio invoca) un confronto rapido con il Pd e il suo candidato, Flavio Delbono.

L’ennesima scissione a sinistra (qui a Bologna per il Prc la seconda in pochi mesi, dopo l’abbandono dei “vendoliani”) raccontata questa mattina ai microfoni di Angolo B.


Il consigliere regionale di Rifondazione Comunista Leonardo Masella conferma la linea che il partito ha assunto: dialogo con il Pd. Ma va oltre, Masella vuole accorciare i tempi. E per farlo si lancia in un vero e proprio appello. “Delbono ma quando convochi ‘sto tavolo? – s’è lasciato andare ai nostri microfoni. Stai arrivando tardi, i tempi stringono, sennò perdi tutti”.

Il cammino è in salita (lontanissime le posizioni sul Passante nord: Delbono lo vuole, Rifondazione no), eppure Masella intravede una sintesi, forte della crisi del Pd orfano di Veltroni. “Devono superare questa logica di arroganza. Non sono in condizioni di dettare leggi agli altri. Dovrebbero convocare un tavolo con tutti: noi, Pasquino e Monteventi.”

masella-tavolo

Loreti e i suoi non tornano indietro. L’accordo con il Pd a Bologna mai, ripete l’ex segretario provinciale, “non c’è nessuna discontinuità tra Cofferati e Delbono”. E’ molto probabile l’adesione (come, si vedrà) con la lista Bologna Città Libera. ” La decisione verrà presa collettivamente con gli altri che sono usciti dal partito – ha ricordato Loreti. Apriremo un confronto con BCL, anche se noi abbiamo un nostro percorso e un nostro progetto.”

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.