“Il Passante Nord serve solo ai costruttori”

27 set. – Un’opera superata che è stata bocciata più volte dall’Unione europea e di cui non si sa esattamente l’esatto tracciato. I Comitati spontanei contro il Passante Nord supportati da Lega Nord e Movimento 5stelle tornano all’attacco dell’anello che dovrebbe bypassare la tangenziale snellendo il traffico per chi arriva dall’A1. Un’opera contestata che è stata anche bocciata dall’Unione europea dopo il ricorso di Legambiente contro la gestione affidata ad Autostrade senza gara.

I comitati sono preoccupati dopo aver sentito il ministro Altero Matteoli alla festa dell’Unità dire che il tavolo per il passante sta concludendo i lavori entro settembre. “Nessun sindaco dei territori che dovrebbero essere coinvolti sa nulla – dice Gianni Galli dei comitati – non esistono più i problemi di volumi di traffico che renderebbero necessario il passante”.

Giovanni Favia del M5S ha detto di aver saputo dell’opera una mattina in via assolutamente informale perché ha fermato il presidente Vasco Errani per i corridoi. Secondo Favia Errani gli avrebbe detto che il percorso del passante verrà accorciato “faremo due baffetti e partiremo”.

“Siamo persone di buon senso e abbiamo le mani libere; non dobbiamo rendere conto a nessun potere forte” riflette Manes Bernardini rispetto all’asse politico con i grillini che li vede accomunati anche contro il People mover.

Get the Flash Plugin to listen to music.