Il Parri compie 50 anni e rivela com’era il sacrario dei partigiani

16 apr. – L’Istituto storico Parri dell’Emilia Romagna compie 50 anni e apre i festeggiamenti domani, mercoledì 17 aprile, inaugurando alle 18 in Sala Borsa la mostra “Immagina il Novecento”.

Ascolta Enrico Cavalieri, curatore dell’esposizione, aperta fino a sabato 4 maggioenrico cavalieri sito_130416

Il Parri della nostra regione ha fra le sue peculiarità quella di essere “un centro di raccolta multimediale” dei documenti, ha detto oggi il suo presidente Alberto De Bernardi. Uno di questi è la videointervista a Ed Reep, realizzata alla fine del 2012, il soldato americano e pittore di guerra che partecipò alla Liberazione di Bologna unendosi ai partigiani e fotografò il muro di Palazzo D’Accursio forato dai proiettili delle fucilazioni, poi divenuto sacrario della Resistenza. Il documento sarà visibile alla vigilia del 25 aprile in CIneteca, all’interno della rassegna “Resistenza!”.

In tempi di tagli della spesa pubblica, prosegue il percorso di fusione del Parri con gli altri centri di ricerca e divulgazione storica che hanno sede in via S. Isaia 18. Si va verso verso un “Istituto per la storia e le memorie del Novecento”.

Ascolta Andrea Marchi, presidente di ISREBOandrea marchi sito_130416

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.