12 ott. – Il Comune ha approvato il restauro della statua del Nettuno: un intervento strutturale sul sostegno, nel sottosulo e della vasca della fontana, per un valore di 400mila euro, che partirà a metà del 2011. Il Comune ha confermato anche gli interventi sul monumento a Carducci e su quello a Galvani.
La delibera comunale dell’8 ottobre ha invece annullato l’intervento sulla statua del Popolano di piazza VIII agosto ed altri interventi minori sulla statua del Nettuno.
Il Comune ha stralciato una parte del contratto sottoscritto nel 2008 con la società napoletana Impredcost Srl, incaricata di svolgere i restauri, a seguito dei controlli sui contratti pubblici richiesti dall’autorità di vigilanza .
Nel caso della statua del Popolano i lavori sono stati annullati perché nella stessa zona sorgeranno i cantieri del Civis e del Parco della Montagnola. Gli interventi secondari sulla statua del Nettuno, si parla del restauro delle parti marmoree e metalliche, non sono stati confermati perché la ditta non ha mai consegnato il progetto esecutivo e i relativi permessi della soprintendenza.

