21 dic. – Durante un controllo effettuato la settimana scorsa nella sede della Majani di Crespellano, i Carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazione hanno sequestrato 30 tonnellate di materie prime per dolci. Si tratta di uvetta, pistacchi, cioccolato e altri prodotti dolciari, come panettoni e torroni. Alcuni erano scaduti anche da quattro anni; altri erano invece conservati in precarie condizioni igieniche tanto da essere giudicati pericolosi per la salute e quindi non ideonei a finire sul mercato.
Il controllo alla Majani fa parte dell’operazione “Santa Claus” svolta dal Nas a livello nazionale, il cui frutto è stata la chiusura o la messa sotto sequestro di 89 strutture, l’accertamento di 1843 violazioni, la denuncia di 1178 persone e l’elevazione di circa un milione e mezzo di multe.
Visto l’esito dell’ispezione alla Majani, l’Ausl ha disposto “la parziale sospensione delle attività produttive a causa della carenze igienico sanitarie”. Contro il provvedimento, firmato la settimana scorsa dal sindaco Alfredo Parini, l’azienda ha 10 giorni di tempo per fare ricorso. Nel frattempo la produzione dovrà rimanere parzialmente sospesa.

