Il movimento è tornato in strada – cronaca del 19: video-foto

corteo di movimento

La cronaca con video, foto e corrispondenze audio dal corteo del 19 ottobre

20 ott. – Un’affluenza che nessuno si aspettava: settantamila persone, quando alla vigilia gli organizzatori ipotizzavano le 20mila presenze. Una manifestazione capace di tenere assieme le famiglie degli occupanti di case e le azioni di forza dei militanti contro i cordoni delle forze dell’ordine a difesa dei ministeri. Quando alla vigilia i media mainstream si erano lanciati nell’escalation di violenza, tra livelli di allarme in crescendo, idropulitrici portate in corteo come armi, e richiami al 15 ottobre del 2011, quando Roma fu messa a ferro e fuoco e il movimento andò in mille pezzi.

Nulla di quanto annunciato è successo: i disturbatori sono stati più volte isolati e cacciati dagli stessi manifestanti, mentre al contrario i due assalti ai ministeri erano annunciati e sono stati portati avanti da attivisti vestiti di nero sì, ma che erano parte integrante del corteo. “Rifiutiamo la solita divisione tra buoni e cattivi”, dicono gli occupanti di Porta Pia. Il modello ricorda quello già visto in Val Susa, con i valligiani No Tav che non hanno mai preso le distanze dagli assalti ai cantieri del tunnel, ma anzi hanno sempre supportato chi a quegli assalti ha preso parte. Il cosiddetto “blocco nero”, qualche centinaio di ragazzi, spesso giovanissimi, che hanno tentato di attaccare in maniera caotica e incontrollata prima le vetrine e poi le forze dell’ordine, è stato contenuto. Nessun ritorno al 15 ottobre dunque, visto da tutti come lo spauracchio da evitare a tutti costi. Il corteo ha vinto la sua scommessa.

E’ presto per dirlo, ma per il movimento italiano potrebbe essere un nuovo inizio. C’è stata insomma la capacità di rimettere assieme i cocci: centri sociali anche politicamente molto distanti tra loro, studenti, sindacati di base, migranti e occupanti di case. I prossimi mesi e le prossime mobilitazioni diranno se si è trattato davvero di un nuovo inizio (e di una nuova alleanza), o se semplicemente il 19 ottobre è stata una convergenza efficace ma transitoria.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.