Il miglior Bologna della stagione consolida la vetta

laribi_400

Il match tra le prime in classifica se lo aggiudica il Bologna, ma la partenza è tutta in salita. Inizia forte il Trapani che mette subito alla prova Stojanovic, poi al 5° minuto passa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Pagliarulo stacca di testa, il portiere rossoblù respinge ma arriva in corsa Mancosu che anticipa Morleo e insacca.
Il Bologna però reagisce da grande squadra e subito riparte all’attacco sfiorando più volte il pareggio, prima con Zuculini poi con Ceccarelli e infine con Morleo che schiaccia in area un pallone che si trasforma in un pallonetto velenoso destinato al sette, ma Gomis con un gran guizzo salva la sua porta.

Sugli scudi Acquafresca che ci prova da tutte le posizioni e dopo una bella girata al volo trova infine l’assist per Laribi: il trequartista scatta in area e la mette in mezzo per Cacia, interviene goffamente Terlizzi che nel tentativo di rinviare infila la sua rete e regala il pareggio ai rossoblù.
Il Trapani protesta per un fallo di Buchel sull’avvio dell’azione del gol,  ma l’arbitro Barracani aveva sorvolato, così come aveva fatto al 20° su un netto fallo del portiere Gomis su Cacia lanciato a rete che sarebbe costato ai siciliani il rigore e l’espulsione.
Il Bologna però non si accontenta: la squadra vuole vincere, tiene sempre  il pallone e fa la partita con un possesso palla impressionante.

Nella ripresa la squadra di Lopez attacca in modo costante ma non sconclusionato: Maietta colpisce un palo, Cacia sfiora il gol di testa e di piede,  poi anche lui si trasforma in assist man e al 63° serve di sponda una palla d’oro in area allo smarcato Laribi: il giovane trequartista stoppa il pallone e trafigge Gomis facendo esultare Tacopina in tribuna.
Nell’ultima parte di gara i rossoblù hanno alcune occasioni per chiudere la partita, in particolare con Acquafresca che lanciato in contropiede non riesce a servire in tempo il compagno smarcato facendosi recuperare. Sul finire, complice la stanchezza, si rifà vivo il Trapani che cerca di sfruttare qualche calcio piazzato per trovare il colpo vincente. La palla buona capita a Terlizzi allo scadere, ma il suo colpo di testa finisce alto. Evidentemente oggi non eran la sua giornata…

Bologna capolista con merito: partita gagliarda, squadra sempre viva che vuole ad ogni costo la vittoria e la ottiene pur avendo iniziato con l’handicap del gol subito. Il calcio è uno sport in cui contano le gambe ma soprattutto la testa: a inizio campionato un avvio così in salita avrebbe condizionato la squadra e probabilmente avrebbe portato la sconfitta. Oggi invece la squadra è spavalda, crede in se stessa e non si fa impressionare dagli avversari. E a tratti si è visto anche il bel gioco, cosa non scontata in una serie B molto povera tecnicamente.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.