21 dic. – La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato una nuova allerta meteo per neve a partire dalle 15 di oggi per 48 ore, fino alla stessa ora di mercoledì. L’arrivo di correnti meridionali farà peggiorare le condizioni meteo. Le precipitazioni, dal settore occidentale, saranno a carattere nevoso anche in pianura, e dalla serata interesseranno le zone tra Modena e Bologna. In città la circolazione è rallentata dalla neve e dal ghiaccio e viene sconsigliato l’uso di auto private, per non ostacolare i mezzi pubblici. Si sono registrati molti ritardi nel nodo ferroviario. Lunghe attese anche per chi vuole usare il taxi. Record di accessi, nella giornata di oggi, ai pronto soccorso cittadini (in particolare quelli ortopedici) a causa delle cadute dovute a neve e strade ghiacciate. L’incremento di arrivi ai Pronto soccorso vanno dal 15-20% al Policlinico Sant’Orsola, al 25% dell’ospedale Maggiore, fino al 30% netto dell Rizzoli che ha registrato il doppio dei ricoveri per fratture.
Poco prima delle 12, in piazza Re Enzo:
Queste le previsioni meteo dell’Arpa di Bologna:
Viste le difficoltà annunciate dall’aeroporto Marconi nell’approvvigionamento di nuove scorte di liquido antigelo per gli aeromobili, alcune compagnie aeree hanno deciso di cancellare in via preventiva i voli in arrivo sullo scalo e le relative partenze.
Alle 7 sulla A14 Bologna-Taranto c’è stato un tamponamento tra cinque mezzi pesanti, tra Bologna Fiera e Bologna S.Lazzaro in direzione sud, che ha comportato la chiusura del tratto tra l’allacciamento con la A13 e Bologna Fiera per circa un’ora; poi è stata aperta al traffico la terza corsia ma si sono formate code di oltre cinque chilometri. Tre i conducenti feriti, uno in condizioni di media gravità ricoverato all’ospedale Maggiore di Bologna, due lievi, al Sant’Orsola-Malpighi.
In città risultano chiuse per problemi alle caldaie cinque scuole. Fra queste, il nido e la materna “18 aprile” di via Scandellara (quartiere San Vitale) e la materna “Rocca” di via Gandusio (quartiere San Donato). Nel primo edificio il guasto è stato già riparato e la struttura sarà riscaldata in poche ore e agibile per domani. Nel secondo, i tecnici sono al lavoro e, tenendo acceso l’impianto questa notte, il Quartiere conta di poter riaprire la scuola già domani mattina.

