Il Festival dei Lettori “invade” la città

11 apr.- Al via il Festival dedicato ai lettori e organizzato dalle biblioteche di quartiere in collaborazione con 11 Gruppi di Lettura della città. Dal 18 al 21 Aprile 13 incontri con 14 scrittori, in forma di intervista collettiva, ospitati da 11 “centri di lettura” aperti a tutti.

Un evento letterario diverso dal solito: i lettori sono coinvolti come esperti di letteratura, organizzatori, direttori artistici e intervistatori. I Gruppi di Lettura hanno organizzato e animeranno gli incontri con gli scrittori all’interno della biblioteca “diffusa” cittadina, rappresentata dalla rete delle biblioteche di quartiere. “La cultura non si ferma ai viali. Lavoriamo per sviluppare le eccellenze anche in periferia”, ha ribadito l’assessore alla cultura Alberto Ronchi.

Il Festival partirà con un’anteprima il 12 Aprile con due incontri alla biblioteca Pezzoli di Villa Spada e alla sede provvisoria della biblioteca di Borgo Panigale presso in via della Salute. Gli incontri con gli scrittori si svilupperanno poi dal 18 al 21 Aprile in 11 biblioteche di quartiere, per celebrare in anticipo la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore dell’UNESCO che cade il 23 aprile

Il Festival terminerà Domenica 21 con un BarCamp nella Biblioteca Borges, in via dello Scalo 21/2: 4 tavole rotonde in cui lettori, autori, editori e gli “operatori della lettura” potranno confrontarsi a tutto campo ed alla pari su diversi temi che toccano la filiera del libro e della lettura. Un’occasione per rinsaldare i legami di comunità e crearne di nuovi, attraverso la nascita di nuovi Gruppi di Lettura: il percorso partecipato di organizzazione del Festival ha portato alla creazione di 5 nuovi gruppi, che hanno “adottato” altrettante biblioteche di quartiere.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.