13 ago. – Anche se molti bolognesi sono in ferie, la città non lascia a bocca asciutta chi resta a casa. Lo spettacolo musicale tornerà in piazza Maggiore la sera del 14 agosto, per un concertone organizzato dall’assessore alla promozione culturale Nicoletta Mantovani: “Non potevamo rinunciare alla tradizione del 14 agosto ma non avevamo budget”. Così Mantovani ha utilizzato i suoi contatti costruiti negli anni per il Pavarotti & Friends ed ha offerto all’emittente Radio Bruno la piazza centrale della città in cambio di uno spettacolo low cost. Sul palco del crescentone saliranno Nek, Silvia Olari (Amici), Aram Quartet (X-Factor), Lost, Andrea Mingardi, Lola Ponce e Gio Di Tonno, Rio (la band del fratello di Luciano Ligabue). L’ingresso è gratuito.
Il 15 agosto cade di sabato. L’amministrazione comunale ricorda che i musei civici sono aperti con orario festivo e a ingresso gratuito. Si potranno visitare il museo Morandi (che da poco ha rinnovato l’esposizione, h.10-18.30), il museo Medievale (10-18.30), il museo civico Archeologico (10-18.30), il museo d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini (9-13), il museo per la Memoria di Ustica (10-18), il Mambo (10-18), le Collezioni Comunali d’Arte (10-18.30), la Certosa di Bologna. Chiusi invece il museo della Musica, Casa Carducci, il museo del Patrimonio Industriale, il museo della Resistenza e l’Archiginnasio.
Anche questo ferragosto sarà allestita nel cortile di Palazzo D’Accursio la grande tavolata della Caritas. Quest’anno i partecipanti saranno 200. I pasti saranno preparati da Camst.

