23 feb. – E’ di 8 milioni e 629 mila euro il costo delle forti nevicate delle scorse settimane a Bologna. La comunicazione è stata fatta dall’assessore Luca Rizzo Nervo in commissione. La cifra comprende gli interventi di Bologna gestione Strade per la pulizia delle vie cittadine che ammontano a 7 milioni 394 mila euro, quelli di Bologna gestione Patrimonio sugli edifici, come la pulizia delle scuole dalla neve, per 849 mila euro, e infine gli interventi di Manutencoop sul verde pubblico, come potature e abbattimenti, per 386 mila euro. Alla cifra vanno poi sommati i 720 mila euro del canone d’affitto dei mezzi e delle attrezzature così come stabilito dalla convenzione tra Palazzo d’Accursio e Bgs.
Ascolta Rizzo Nervo rizzonervo
Anche se i conti definitivi, nel dettaglio, si sapranno solo dopo il 15 maggio (e cioè 45 giorni dopo la fine del piano neve, fissata nel 31 marzo, così come stabilito nel contratto tra Comune e Bgs), la rete temporanea di imprese che fa capo a CCC sarà ascoltata lunedì in commissione.
Alla Provincia le forti nevicate sono costate 1 milione e 300 mila euro. “Un costo molto alto” dice l’assessore al Bilancio e ai Lavori pubblici, Maria Bernardetta Chiusoli, che però aggiunge che è stato possibile contenere i costi “in quanto il modello organizzativo adottato dalla Provincia ha risposto con grande efficacia e con estrema efficienza“.

