Il concerto da un milione di euro

6 lug. – Durante l’evento allo stadio Dall’Ara dello scorso 25 giugno sono stati raccolti un milione e 190mila euro. E’ la crifra resa nota oggi nel dettaglio: un milione e 97mila vengono dai 36.572 biglietti venduti, 308mila donazioni libere dagli sponsor e 53mila dalla vendita delle magliette “Teniamo botta”, a cui vanno tolti 269mila euro di inevitabili spese.

Grazie alla solidarietà per i terremotati, il live è costato un terzo. Il Bologna calcio, ad esempio, ha rinunciato all’affitto per lo stadio e ha convinto i fornitori a partecipare a titolo gratuito e gli sponsor a contribuire con donazioni. Il 118 e i Vigili del fuoco hanno rinunciato alla quota spettante per il servizio di assistenza, mentre Tper ha offerto un servizio straordinario di navette gratuitamente. L’impianto luci e’ stato offerto dalla Rai, mentre i piadinari e i servizi di catering verseranno in solidarietà una parte dei loro proventi. Infine, con gli sms solidali al 45500 solo la sera del 25 giugno sono stati raccolti 1,9 milioni di euro.

Gli organizzatori fanno promessa di conti completamente trasparenti e chiedono di partecipare alle decisioni sulla ricostruzione.  Beppe Carletti, leader dei Nomadi e ideatore del concerto insieme al consigliere regionale del Pd, Marco Barbieri ribadisce che “Tutti i cantanti hanno dato grande disponibilità”‘, quindi avverte” i cantanti vogliono essere coinvolti, anche perché se non c’erano loro lo stadio rimaneva vuoto”.

Il presidente della Regione Vasco Errani raccoglie al volo la richiesta. “Ci vedremo con Carletti quando i Comuni presenteranno le loro proposte di progetti- assicura il governatore- e andremo insieme a vedere sul posto, con i sindaci“. Ad ogni Comune, infatti, la Regione ha consegnato una scheda in cui indicare i progetti di ricostruzione a cui dedicare i fondi raccolti dalle donazioni.

“Non scegliamo noi dall’alto- afferma Errani- per questo serve tempo”, perché ora i Comuni sono impegnati nel setacciare il territorio per dare un tetto “provvisorio, ma dignitoso” agli sfollati.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.