
Un palazzo Acer in via Beroaldo
Bologna, 30 ago. – Mentre il Comune di Bologna è alla ricerca di edifici vuoti o invenduti per far fronte all’emergenza abitativa, va all’asta un sostanzioso pacchetto di immobili che fanno parte del patrimonio di Edilizia residenziale pubblica (Erp) di Palazzo D’Accursio: nel complesso 162, in gran parte alloggi (142) con l’aggiunta di qualche posto auto o autorimessa.
Fatta eccezione per due appartamenti a Castel Maggiore e uno a Monterenzio, tutti gli immobili si trovano sul territorio comunale di Bologna. Il bando per l’alienazione è gestito dall’Acer: l’operazione, spiega l’Azienda sul proprio sito, rientra “nell’ambito di un programma di razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica” deciso dal Comune attraverso un piano di “alienazione e reinvestimento” (la delibera risale all’aprile 2013). Sul totale degli alloggi messi in vendita, 26 risultano sfitti mentre gli altri sono attualmente assegnati con contratto Erp: in questi casi, si legge nel bando, agli assegnatari e ai loro familiari spetta il diritto di prelazione per l’acquisto. In 32 casi, gli immobili all’asta “sono privi del provvedimento comunale di abitabilità-agibilità”, precisa sempre l’Acer.

Acer Bologna. In via Zampieri sorge un intero palazzo vuoto
I prezzi a base d’asta? Si parte dai 79.000 euro per un alloggio di 57 metri quadrati in via Beroaldo, attualmente assegnato: soggiorno con angolo cottura, due camere, bagno e cantina al piano seminterrato. Attenzione, però: l’appartamento è privo di impianto termico. All’altro estremo della lista compare, invece, un appartamento da 99 metri quadrati in via Mascarella, anche questo già oggetto di un contratto Erp: soggiorno, cucina, due camere e altrettanti bagni, terrazzo, veranda e cantina al piano seminterrato. Ma in vendita c’è anche un’intera casa colonica da 182 metri quadrati, situata in via del Forte e attualmente assegnata: per due piani con cantina e cortile si parte da 334.000 euro. Il bando prevede che le offerte debbano essere presentate entro le 12 del 13 ottobre. Le aste avranno luogo il 15 ed il 16 (Dire).

