
Foto flickr Giacomo Carena – CC BY-ND 2.0
Bologna, 5 set. – Il prossimo 15 settembre scatta il click-day per i Condomìni della città che vogliono aggiudicarsi una rastrelliera per mettere ordine e dare sicurezza al parcheggio delle biciclette negli spazi comuni condominiali: è il nuovo servizio “Badabici” lanciato dal Comune di Bologna, che ai primi 380 richiedenti regalerà una rastrelliera da 4 posti bici. Il modulo di domanda, scaricabile su Iperbole: dovrà essere compilato dall’Amministratore condominiale e inviato all’indirizzo e-mail rastrellierecondomini@comune.bologna.it a partire dalle ore 8 del 15 settembre 2014 (non saranno prese in considerazione richieste inviate prima di tale termine).
Le prime 380 domande pervenute saranno premiate con la fornitura e consegna gratuita di una rastrelliera, mentre chi arriva in ritardo o necessita di ulteriori rastrelliere oltre alla prima gratuita potrà comunque usufruire di un’offerta commerciale a prezzo agevolato, ottenuta dall’amministrazione a seguito di un’apposita gara.
La rastrelliera dovrà essere collocata in aree di pertinenza del Condominio (ad esempio cortili interni), in spazi facilmente accessibili con la bici, a piano terra o comunque in locali collegati alla pubblica via per mezzo di rampe, senza la presenza di scale. La finalità del servizio, spiega il Comune di Bologna, è quella di agevolare e incrementare la sosta delle bici di tipo sistematico e a lungo termine (in luoghi di residenza o di lavoro) in aree di proprietà privata, in modo da poter invece dedicare maggiormente le rastrelliere su strada alla sosta “a rotazione” più di breve durata.
Per informazioni e maggiori dettagli sul servizio è possibile consultare la scheda informativa disponibile sul sito del Comune di Bologna, oppure c’è la possibilità di rivolgersi alla cooperativa che gestisce il progetto, “Fare Mondi“.

