Rifiuti. Il Comune accelera sul porta a porta

13 set – Un piano che elimini completamente i cassonetti dalle strade della città, e li sostituisca in tutti i quartieri con la raccolta porta a porta, centro compreso.

Ascolta Patrizia GabelliniGABELLINI_web

E’ questa l’idea allo studio dell’assessore all’ambiente Patrizia Gabellini, che oggi si incontrerà con alcuni dirigenti Hera per discutere di questioni tecniche. Gli uffici comunali stanno sviluppando un piano che faccia diventare Bologna una città “cassonetti zero“.  Il modello è Milano, ma anche Venezia. “E a Venezia ci sono ben altri problemi rispetto a quelli che potremmo avere noi”, spiega Gabellini che pensa di attivare il porta a porta inizialmente in alcune zone della città, per poi estenderlo a tutto il Comune.

Sui tempi ancora non è possibile fare previsioni, ma pare di capire che ormai, dal punto di vista decisionale, si tratti solo di aspettare qualche mese al massimo. “Vorrei capire quali sono le difficoltà a partire subito. Bisogna accelerare, c’è un progetto ed è ora di decidere e partire”.

Intanto sabato aprirà la terza stazione ecologica di Hera in città, nel quartiere Borgo Panigale. Si andrà ad aggiungere a quelle già esistenti, in via Stradelli Guelfi e in via Tolmino) ma in più prevederà anche un servizio di scambio detto “Second life-Area del riuso”. Nel 2012 apriranno altre stazioni ecologiche. Tra tutte le prima sarà al Caab, dove a breve partiranno i lavori di trasformazione di un capannone.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.