4 feb. – Fondatore di Tiscali, Presidente della Regione Sardegna ed editore del giornale fondato da Antonio Gramsci: un bel conflitto d’interessi che comunque non scuote più di tanto le stremate masse di sinistra che vedono in Renato Soru il loro “Obama sardo“.
Gran pienone ieri sera alle Scuderie quindi per l’arrivo del Presidente all’incontro organizzato in pochi giorni dal Comitato Bologna pro Soru, nato su Facebook. Il comitato sta organizzando il Renatobus, un pullman che porterà nell’isola i sardi fuorisede, per le elezioni del 15 e 16 febbraio, al costo di 20 euro, traghetto compreso. In sala si è notata anche la presenza del notabilato PD (area DS), che quando si muove così compatto evidentemente le sue buoni ragioni le ha: Soru pare infatti ben piazzato per puntare a mete ambiziose. Lo sa anche il Cavaliere che nonostante la crisi non passa giorno senza occupare fisicamente e mediaticamente la Sardegna per attaccare il Presidente della Regione dimissionario.
La risposta all’ennesimo insulto di Berlusconi (ieri l’aveva definito un “fallito”) è arrivato a stretto giro di posta da Bologna: “Mi fa una tristezza infinita pensare a un uomo di 73 anni che, pur di vincere un’elezione in più, pensa di poter offendere e calunniare chiunque” – ha replicato Soru – “Parla di fallimenti, ma non dice dove abbiamo fallito, dice falsità e bugie per le quali la scorsa settimana l’ho denunciato ma sono andato in Procura e ho toccato con mano cosa significa il lodo Alfano. Può dire le peggiori cose e rimane impunito. E’ una barbarie, siamo tornati più indietro della monarchia sabauda”. Il Presidente della Sardegna ha poi concluso accusando Berlusconi di aver avvelenato goccia dopo goccia la coscienza di tanti italiani.
Paolo Fresu, Ludovico Einaudi, Marcello Fois, Flavio Soriga, Alberto Masala, Michela Murgia e Alessandra Berardi saranno i protagonisti di Bologna per Soru, serata-concerto in programma il 9 febbraio al Teatro delle Celebrazioni per raccogliere fondi per finanziare il viaggio in Sardegna di sardi emigrati che vorranno votare Renato Soru.
Ascolta le interviste realizzate da Benedetta Aleddavoci-da-soru_09_02_03

