Il cinema ritorna in piazza tra solidarietà e ricordo

“Sotto le stelle del cinema” si riaccende anche quest’anno in piazza Maggiore, dal 19 giugno al 30 luglio. Non solo pellicole, ma anche musica e spettacoli in solidarietà coi terremotati d’Emilia. Il cinema ritrovato sarà dedicato alla memoria di Giuseppe Bertolucci.

Sarà “L’accattone” di Pasolini ad inaugurare la rassegna che da domani, martedì 19 giugno, fino al 30 luglio, proietterà ogni sera le pellicole scelte dall’archivio della Cineteca di Bologna.

Molti i temi dell‘edizione 2012. Primo fra tutti il sisma che ha colpito l’Emilia. “Siamo stati sorpresi da questo gravissimo evento proprio duranti i giorni di programmazione per le proiezioni in piazza e ci siamo voluti attivare per dare il nostro contributo” ha detto il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli. Due le iniziative pro-terremotati promosse dalla Cineteca e dalla Regione: prima fra tutte il cinema itinerante che con sedie pieghevoli, schermo e proiettore partirà in luglio su un camion per portare il cinema alle popolazioni colpite dal sisma. Il programma e le tappe sono ancora in via di definizione ma l’intenzione, spiega Farinelli, è quella di raggiungere quanti più comuni possibili.

Il 5 luglio la piazza ospiterà invece un evento con 12 artisti della scuderia di Beppe Caschetto, tra cui Luciana Littizzetto e Maurizio Crozza, per raccogliere fondi.

Un omaggio alla regione arriverà nella serata di mercoledì 20, in cui verranno proiettati documentari sull’ Emilia Romagna realizzati tra il 1912 e il 1960.

Saranno ricordati anche Lucio Dalla, a cui sarà dedicata la serata del 19 luglio presentata da Vincenzo Mollica, e Giuseppe Bertolucci, già presidente della Cineteca, morto il 16 giugno dopo una lunga malattia, a cui verrà dedicata l’intera rassegna del “Cinema Ritrovato”, rassegna nella rassegna in cui vengono presentate le ultime pellicole restaurate dal laboratorio della Cineteca.

Promessa di grandi “shock estetici” da parte di Farinelli, che annuncia la proiezione dell’exended version reasturata di C’era una volta in America, il 22 giugno, oltre agli omaggi a Hitchcock a Bergman, a Marilyn Monroe e al cinema di animazione (con proiezioni di H .Miyazaki e T. Burton); particolare attenzione ai migliori registi esordienti italiani. E “shock addizionali ai sensi” saranno dati in apertura e in chiusura della rassegna “Il cinema ritrovato” con l’accompagnamento dell’Orchestra del Teatro Comunale che musicherà dal vivo anche gli ultimi restauri di Chaplin.

Get the Flash Plugin to listen to music.