Da sabato 27 giugno a sabato 4 luglio ritorna “Il Cinema Ritrovato“, la rassegna curata dalla cineteca di Bologna giunta alla 23° edizione. L’anteprima avverrà venerdì 26 in Piazza Maggiore dove è installato un maxi schermo: il cinema in piazza è ormai una tradizione e nonostante i tagli di bilancio anche quest’anno l’appuntamento col grande schermo nel cuore della città è stato mantenuto.
Oltre a Piazza Maggiore la rassegna si svolgerà anche in altri luoghi: le due sale del cinema Lumière della Cineteca (via Azzo Gardino 65), il Teatro Comunale (Largo Respighi 1) e il cinema Arlecchino (via Lame 57).
L’anteprima del Festival, il 26 giugno alle 22 in Piazza Maggiore, sarà introdotta da un omaggio curato da Bruna Gambarelli, a Pietro Bianchi, grande critico cinematografico della nostra Regione, di cui ricorre il centesimo anniversario della nascita. A seguire “Il tempo si è fermato” (Ita/1959) di Ermanno Olmi. D. 83′ . Versione restaurata dalla Cineteca di Bologna e da CSC – Cineteca Nazionale.

