Il canale tornerà alla luce in piazza della Pioggia

5 gen. – Il canale che scorre sotto via Riva Reno tornerà alla luce nei primi 50 metri della strada, nel tratto noto come “piazzetta della Pioggia“. Sarà il primo di una serie di interventi con cui il Comune di Bologna intende riportare alla vista una parte dei canali sottorranei della città. Oggi la giunta Delbono ha dato il via libera al progetto, ma non è stata ancora fissata la data di inizio dei lavori. Si approfitterà del fatto che in questo tratto di strada erano già previsti lavori di manutenzione ordinaria.

Il cantiere durerà un anno e mezzo e dovrebbe portare alla luce un ponte romano, mentre ne sarà realizzato uno nuovo per consentire l’attraversamento ai pedoni. L’amministrazione garantisce che nella parte scoperta l’acqua sarà depurata e corrente. I parcheggi persi saranno recuperati in altre zone dello stesso settore.
«Pensiamo che, viste anche le sollecitazioni arrivate negli anni scorsi da comitati di cittadini – ha detto il sindaco -, si possa serenamente valutare la riapertura del canale in modo da creare un luogo confortevole e attraente in questo suggestivo scorcio di Bologna». «Siamo aperti al suggerimento, alle idee e alle proposte di tutti – ha aggiunto Delbono – da parte di cittadini, associazioni di categoria e istituzioni di varia natura».

Picture in thumbnail by Marzia Bisognin

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.