18 ago. – A chi non sopporta il caldo il consiglio è tenere duro. Prosegue infatti l’ondata di calore con disagi per i cittadini e si protrarrà fino a giovedì 20 agosto, nell’area di Bologna, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena e nei comuni dell’area di Pianura. Lo conferma l’Asl di Bologna, che non rassicura sull’andamento del termometro. Da domani, 19 agosto, l’incremento della temperatura interesserà infatti anche i comuni dell’area collinare. Nemmeno a quote più alte si sarà esentati dal calore.
L’azienda sanitaria informa che telefonando al numero verde 800 562 110, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, si possono ricevere informazioni sui rischi per la salute e i comportamenti da adottare in caso di ondata di calore. Per gli ultrasettantacinquenni e per gli anziani fragili, inoltre, è possibile essere inseriti nel progetto di sostegno e-Care, gestito da CUP 2000 per conto della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria e dell’Azienda Usl di Bologna. Il progetto prevede un servizio di telecompagnia con telefonate settimanali, attività di socializzazione presso strutture ricreative, eventuali interventi di assistenza a domicilio.
Intanto peggiora la qualità dell’aria. La concentrazione di ozono ha di nuovo superato il limite di 120 microgrammi per metro cubo. Ieri il livello registrato dall’Arpa ha toccato quota 130. Si tratta del trentatreesimo sforamento da inizio anno. La normativa europea ne consente soltanto venticinque.

