18 giu. – A inaugurare la rassegna estiva di vicolo Bolognetti il 24 giugno saranno Enrico Brizzi e Yu Guerra con la serata “La Linea Gotica. Tra poesia e musica”. Il 26 giugno sarà dedicato a una riunione di pugili esordienti, con un evento intitolato “Memorial Jack Johnson”. Tutte le sere fino al 31 luglio saranno scandite da una fase «aperitivo» (dalle 19 alle 21,30), una fase «show» (dalle 22 ale 23) e una di «musica» (dalle 23 alle 2). Un modo per offrire quella «maggiore stratificazione di pubblico» a cui mirava il nuovo bando del Quartiere San Vitale, come ha spiegato questa mattina il presidente uscente Carmelo Adagio. Molti i comici del Lab Zelig che si avvicenderanno negli spazi del quadriportico. La serata del giovedì sarà dedicata ad artisti di strada che si esibiranno con un sottofondo di musica “di facile ascolto” – ma «non da discoteca», ha precisato il direttore artistico Gaetano Lanza. Il venerdì, invece, «musica da spiaggia», con tanto di ombrelloni e sdraio.
Il punto forte della rassegna sono i concerti. Il 6 luglio, in particolare, vi segnaliamo la rassegna “Indipendulo presenta: Bologna indipendente”, a cura di Trovarobato e MEI, Meeting degli Indipendenti. Annullato per infortunio quello di Claudio Lolli, previsto per il 7 luglio. Il chiostro più grande sarà protetto da una tenso-struttura trasparente per permettere i concerti anche in caso di pioggia.
Ai bambini sarà dedicato un laboratorio di burattini, il sabato pomeriggio nel chiostro piccolo.
Nel chiostro del teatro ci saranno un campionato nazionale di poesia al lunedì, proiezioni cinematografiche al martedì, mentre mercoledì torna “Notte Vidal”, di linkiana memoria.

