5 feb. – Lasciato il gelo del Dall’Ara il Bologna ha trovato a Lecce un ambiente piuttosto “caldo”.
I salentini dopo la clamorosa vittoria con l’Inter vorrebbero i tre punti per riaprire la corsa salvezza, il Bologna vincendo si leverebbe dalle sabbie mobili che sono a pochi punti di distanza.
Finisce con un pari a reti inviolate frutto di una partita fatta di molta corsa, molte botte e poche occasioni da gol.
Parte meglio il Lecce che potrebbe sbloccare all’ottavo con Giacomazzi lasciato libero di incornare da pochi metri, ma la palla finisce alta. La pressione salentina è costante ma frutta solo cartellini gialli, spesi in particolare per fermare uno scatenato Quadrado.
Sul finire del tempo grossa occasione anche per il Bologna: punizione di Ramirez, Raggi sfiora ma Benassi ha un riflesso prodigioso e rinvia col piede, poi si infortuna e viene sostituito.
Nella ripresa il Lecce picchia molto, il Bologna risponde a tono ma i cartellini arrivano soprattutto ai rossoblù. Ramirez in particolare è tartassato, l’uruguagio si lamenta e prende pure il giallo. Sul fronte del gioco il Lecce butta via l’occasione del vantaggio con Muriel che sguscia via alla marcatura di Garics, entra in area, mette a sedere anche Gillet ma poi tira sull’esterno della rete a porta vuota.
Il finale, complice l’espulsione di Carrozzieri per doppia ammonizione, vede il Bologna più intraprendente che ha tre chiare occasioni da gol: la prima con Garics che però si perde sul fondo, poi con Di Vaio lanciato in contropiede e recuperato all’ultimo momento prima di calciare a rete. L’occasione più nitida arriva sui piedi di Acquafresca e sembra il replay di quella del primo tempo: punizione di Diamanti dalla sinistra, la difesa leccese liscia il pallone che arriva all’ex cagliaritano che in spaccata batte a rete. Julio Sergio imita il collega Benassi e di piede con un riflesso felino rinvia sulla linea. Finisce zero a zero, per Lecce e Bologna cambia poco, tranne che ne manca una di meno.
LECCE:
Benassi (26′ Julio Sergio); Oddo, Carrozzieri, Tomovic; Cuadrado, Giacomazzi, Blasi, Delvecchio, Brivio; Muriel (67′ Bojinov), Di Michele (78′ Miglionico)
A disp: Julio Sergio, Miglionico, Grossmuller, Obodo, Seferovic, Bertolacci, Bojinov
All: Serse Cosmi
BOLOGNA:
Gillet; Portanova, Antonsson, Raggi; Mudingayi, Garcis (89′ Crespo), Morleo, Perez; Taider (77′ Diamanti), Ramirez (62′ Acquafresca); Di Vaio
A disp: Agliardi, Cherubin, Crespo, Rubin, Krhin, Diamanti, Acquafresca.
All: Stefano Pioli
Arbitro: Valeri da Roma
Assistenti: Liberti e Alessandroni
Quarto uomo: Calvarese
Marcatori:
Ammoniti: 2′ Morleo (B),19′ Delvecchio (L), 35′ Portanova (B) , 46′ Blasi (L), 55′ Perez (B), 59′ Ramirez (B), 66′ Antonsson (B), 80′ Oddo (L)
Espulsi: 73′ Carrozzieri (L)

