Il Bologna sbanca Bari

9 gen. –  In tribuna al San Nicola c’è a sorpresa il neo presidente Zanetti. A quanto pare i giocatori rossoblù volevano fare un regalo e ci sono riusciti. Il Bologna espugna Bari dominando la partita e rischiando solo in una occasione a inizio gara: è il 16°, lungo lancio dalla sinistra che arriva in area a pescare Okaka liberissimo, il ghanese spizza di testa e mett a lato di pochissimo.

Da li in poi solo Bologna, alla “Barcellona” per dirla con Malesani: i rossoblu tessono e cuciono il gioco con innumerevoli passaggi, quasi sempre perfetti, ma poi si perdono sulla trequarti quando c’è da finalizzare. Evidentemente qualcosa manca in precisione e negli inserimenti: Malesani lo sa e si arrabbia con Ekdal e Ramirez. E proprio i due giocatori lo ripagano al 38°, quando l’uruguagio si smarca con una prodezza al limite dell’area e serve un assist millimetrico ad Ekdal lanciato a rete. Il tiro dello svedese, leggermente deviato, spiazza Gillet e porta in vantaggio i rossoblù.

Nella ripresa ci si aspetta la riscossa dei padroni di casa, invece è il Bologna a crescere su tutti i fronti, dominio del gioco, possesso di palla, sicurezza. Gaston Ramirez sfiora il raddoppio al 2° minuto: entra in area, si gira e cerca la rete. Il pallone esce di pochissimo, anche se forse se l’uruguagio pecca di egoismo non avendo servito il compagno smarcatissimo sulla sua sinistra. Il Bari continua a latitare e il pubblico lo fischia, allora il Bologna capisce che è il caso di osare: Di Vaio (fin lì piuttosto opaco)  si inserisce in area, stop a seguire con conclusione secca che viene respinta da Gillet. Sulla ribattuta lo stesso capitano manda la palla in rete. E’ il 2 a 0, partita in cassaforte e Bologna che chiude il girone d’andata, al lordo della penalizzazione, con 25 punti, al decimo posto. Lussuoso…

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.