18mar. – Che la partita col Chievo fosse rognosa lo si era detto e lo si è visto subito in campo. Gli uomini di Di Carlo sono partiti aggressivi davanti a un Bologna troppo compassato che non trova le misure, soprattutto tra i tre tenori là davanti. E cosí al 25° quando Luciano sfugge a Rubin costretto al fallo arriva il rocambolesco vantaggio clivense: punizione battuta in mischia, Pellissier tira colpendo Andreolli, la deviazione spiazza Gillet.
I gialloblù poco dopo avrebbero anche la palla del ko ma sulla deviazione di testa di Dramè il portiere rossoblù si supera e sventa. Finale di tempo con assalto del Bologna, generoso ma confusionario, il maggior pericolo è una palla deviata da Thereau che sfiora l’autogol.
Ripresa pirotecnica, il Bologna spinge e il Chievo riparte creando scompiglio. Paloschi si mangia il due a zero, e così scatta la famosa legge e i rossoblù trovano il pareggio: tiro di Perez dalla sinistra che arriva a uno smarcatissimo Di Vaio tenuto in gioco da Andreolli. Il capitano timbra il decimo gol in stagione. Quando però il Bologna crede di poterla vincere ecco la doccia fredda: Perez perde palla sulla trequarti e per il Chievo in quattro contro tre è un gioco da ragazzi mandare in gol Thereau. La partita sembra scritta ma non per Diamanti: a 10 dal termine va in azione personale e dal limite dell’area la mette alle spalle di Sorrentino. 2 a 2, e per come si era messa va bene così.
Da segnalare un orribile coro della curva contro il giornalista Nando Pellerano ‘reo’ di aver stigmatizzato lo striscione su Pessotto esposto durante Bologna-Juventus. Al peggio non c’è fine…
BOLOGNA (3-4-2-1)
Gillet; Raggi, Portanova, Antonsson, Pulzetti (dal 46′ Kone), Mudingayi, Perez, Rubin (dal 46′ Morleo), Diamanti, Ramirez (dal 75′ Acquafresca), Di Vaio.
A disp: Agliardi, Cherubin, Morleo, Krhin, Taider, Kone, Acquafresca
All: Pioli
CHIEVO (4-3-2-1)
Sorrentino, Frey, Andreolli, Acerbi, Dramè, Luciano (dal 63′ Hetemaj), Rigoni, Bradley, Thèrèau (dal 75′ Cruzado), Paloschi (dal 76′ Moscardelli), Pellissier.
A disp: Puggioni, Cesar, Dainelli, Cruzado, Hetemaj, Sammarco, Moscardelli.
All: Di Carlo
Ammoniti: 12′ Rigoni (C); 25′ Rubin (B); 41′ Paloschi (C); 50′ Luciano (C); 48′ Acerbi (C)
Marcatori: 26′ Andreolli (C); 58′ Di Vaio (B); 68′ Thereau (C); 80′ Diamanti
Arbitro: Irrati di Pistoia
Assistenti: Padovan e Manganelli
Quarto ufficiale: Ciampi

