Il Bologna riparte forte: 2 a 1 al Perugia

Il posticipo di B offre al Bologna l’occasione di staccare il gruppo e rosicchiare tre punti al Carpi sconfitto in casa dal Livorno. E stavolta i rossoblù non falliscono l’appuntamento.
Nel primo tempo a dire il vero la squadra di Lopez appare piuttosto imballata e sono gli umbri a sembrare più freschi dopo la lunga sosta, facendosi vedere sotto porta con un cross tagliato su cui Falcinelli manca l’appuntamento di un soffio. Ma col passare dei minuti il Bologna prende campo e dopo due conclusioni di Laribi parate da Provedel al 38° arriva il gol: Acquafresca difende palla al limite appoggiando per Laribi che lancia Zuculini sulla destra, sul cross tagliato dell’argentino sbuca Cacia che anticipa il difensore sul secondo palo e insacca.
Il centravanti festeggia mostrando la maglia con il numero 100, tanti quanti sono i gol segnati in carriera.
Cacia potrebbe chiudere il tempo in gloria: Masina al 42° si sgancia e conquista il fondo, la rimette dentro e il bomber d’esterno cerca una volè che esce d’un soffio.

Nella ripresa il Perugia appare più spento e il Bologna controlla con facilità la partita. Al 20° Lopez fa entrare Sansone al posto di Acquafresca e il neoacquisto  ripaga subito la fiducia. Al 35° l’ex sampdoriano si conquista una punizione (dubbia) abbastanza centrale: il tiro sul secondo palo ad aggirare la barriera è chirurgico, Provedel non ci arriva e il  Bologna raddoppia.
La partita è virtualmente chiusa, ma per non farsi mancare il solito finale di passione i rossoblù  al 40° lasciano tirare  Taddei  da 35 metri: il pallone dell’ex romanista è tagliato e preciso, Coppola appare poco reattivo e la palla entra. 2 a 1, con ancora tutto il recupero da giocare. Fortunatamente il Perugia ha finito la benzina e la partita si chiude senza troppi patemi. Al fischio finale lungo abbraccio tra Tacopina e Saputo che festeggia con un successo la sua prima volta al Dall’Ara.

Con questa vittoria, la terza consecutiva, il Bologna consolida il secondo posto in solitaria a 37 punti e accorcia sul Carpi. Se la squadra mantiene la concentrazione e se come pare arriveranno altri giocatori di qualità agganciare la vetta non è affatto impossibile.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.