Il Bologna non fa il tris, passa l’Udinese

26 febb.- Bologna che inizia gagliardo sfruttando l’onda degli ultimi successi, Udinese guardinga che cerca il momento giusto per ripartire. La sfuriata rossoblù produce un tiro di Morleo che diventa una palla pericolosa per Di Vaio che pero si allunga troppo e colpisce Handanovic. Al 16° il Bologna reclama rigore per un mani in area di Benatia ma Mazzoleni sorvola.
Non sorvola invece al 38°: liscio di Morleo che manca il rinvio, parte il contropiede, lancio per  Di Natale che viene steso da Perez al limite dell’area. Il fallo è fuori area,  ma Di Natale ha la punta del piede sulla linea: tanto basta all’arbitro per concedere il penalty che il capitano friulano non fallisce.

Nella ripresa i rossoblù dovrebbero raddrizzare il match ma è l’Udinese a passare ancora: Morleo sbaglia l’anticipo su Basta che elude la scivolata alla disperata di  Antonsson e infila Gillet. Il Bologna accusa il colpo e fatica a imbastire le azioni d’attacco, anche perché la sostituzione di Taider con Acquafresca ha tolto forze a centrocampo. La partita si riapre al 35°: i friulani volano in contropiede, Gillet esce alla disperata e di piede lancia per una ripartenza Morleo che infila la fascia e crossa per Di Vaio sul secondo palo, il capitano la appoggia di testa per Kone che insacca. Ci si aspetta il gran forcing finale ma passano solo due minuti e l’Udinese fa il tris: Basta lascia sul posto Morleo e dal fondo rimette in mezzo dove Floro Flores, al volo, la mette nell’angolo basso alla sinistra di Gillet. Gran gol, partita finita. Il Bologna può recriminare sul rigore e su una direzione insufficente, ma ha anche le sue colpe: troppi gli errori di Morleo che ha sulla coscienza due gol e mezzo, Pioli doveva provvedere dopo il primo tempo a mettere a posto quella fascia dove i friulani hanno sfondato costruendo la vittoria.
Adesso, nonostante i successi con Inter e Fiorentina la classifica resta difficile per i successi contemporanei di Siena e Lecce. Domenica prossima col Novara è vietato sbagliare.

Bologna (3-4-2-1)
Gillet; Raggi, Portanova, Antonsson; Pulzetti, Mundingayi, Perez, Morleo; Taider, Ramirez; Di Vaio
A disp: Agliardi, Cherubin, Rubin, Garics, Kone, Belfodil, Acquafresca
All: Pioli

Udinese (3-5-2)
Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi; Basta, Fernandes, Pazienza, Asamoah, Armero; Di Natale, Fabbrini
A disp: Padelli, Ferronetti, Coda, Pasquale, Battocchio, Torje, Floro Flores
All: Guidolin

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo
Assistenti: La Rocca e Bianchi
Quarto uomo: Pinzani

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.