Il Bologna inizia bene l’anno nuovo

8 gen. – Il Bologna ha bisogno dei tre punti, ma sui rossoblù pesa la maledizione del Dall’Ara: troppe sconfitte in questo campionato. I rossoblù sfiorano il vantaggio già al 3° minuto: Di Vaio serve a Pulzetti una palla d’oro mettendolo davanti a Campagnolo, ma il centrocampista non la sfutta tirando basso e debole.
Passano i minuti e i padroni di casa fanno la partita, al 16° Diamanti mette la palla sulla testa di Acquafresca che spreca. Il Catania, a parte i falli, si vede poco. Solo verso la mezz’ora una punizione di Lodi mette i brividi, ma Gillet c’è.
I rossoblù meriterebbero  il vantaggio, l’ultima occasione capita a Diamanti ma anche il tiro a giro dell’ex bresciano esce fuori di un soffio.

La ripresa si apre con brutti presagi, dopo tante occasioni sprecate a molti viene il pensiero della beffa. Invece passano pochi minuti e il tanto agognato gol arriva: punizione, cross tagliatissimo dalla destra di Diamanti, Cherubin (subentrato all’infortunato  Loria) sbuca dal mucchio e di testa insacca.
Il Catania non sembra aver molte idee per reagire, Pioli cambia e al  posto di Diamanti un po’ stanco inserisce Ramirez. L’uruguagio al 30° costringe all’ennesimo fallaccio Biagianti che già ammonito finisce in anticipo sotto la doccia.
L’unico spunto degli etnei arriva attorno al 90° quando Maxi Lopez  servito da Berghessio colpisce di testa ma manda alto. Un minuto dopo Ramirez lancia Di Vaio in contropiede, il capitano si fa ribattere il primo tiro ma raccoglie la respinta e insacca il suo quinto gol della stagione.

Ottima vittoria, tre punti preziosisssimi che consentono al Bologna di tenere agganciato il blocco di centro-bassa classifica, mentre si allarga il solco con le ultime tre della serie A che oggi hanno tutte perso.

BOLOGNA (3-4-1-2):
Gillet; Raggi, Loria (28′ Cherubin), Antonsson; Pulzetti, Mudingayi, Perez, Morleo; Diamanti (64′ Ramirez); Aquafresca (82′ Gimenez), Di Vaio (cap)
A disp: Agliardi, Crespo, Rubin, Krhin,
All. Pioli
CATANIA (3-5-2):
Campagnolo; Bellusci; Legrottaie, Alvarez; Izco (cap), Almiron, Lodi, Barrientos (74′ Bergessio), Marchese (65′ Llama); Gomez (46′ Biagianti), Lopez
A disp: Kosicky, Potenza, Ricchiuti, Catellani
All. Montella

Arbitro: Romeo di Verona
Assistenti: Faverani e Stefani
Quarto uomo: Baratta

Reti: 50′ Cherubin (BO), 90′ Di Vaio
Ammoniti: 28′ Legrottaie (CA), 28′ Di Vaio (BO), 33′ Marchese (CA), 42′ Alvarez (CA), 46′ Izco (CA), 54′ e 78′ Biagianti (CA) Espulsioni: 78′ Biagianti (CA)

 

Get the Flash Plugin to listen to music.