Il Bologna impatta con la Lazio

10 dic – Partita molto tattica quella con la Lazio. Pioli decide di cambiare modulo schierando davanti a una difesa a 4 due centrocampisti in mediana, Khrin e Perez, con Taider un po’ più avanzato e Kone mezz’ala. Nel freddo del Dall’Ara dopo un’occasione nei primi minuti con Diamanti chiamato al tiro fuori di poco, il primo tempo scivola via con scarse emozioni, solo nel finale si sveglia la Lazio che sfiora il gol: fallo di Kone, punizione tesa di Ciani su cui si avventa Biava che da tre metricentra forte ma stavolta Agliardi si guadagna gli applausi.

Nella ripresa sale il Bologna: partita maiuscola di Sorensen e Cherubin in difesa e di  Khrin e Taider in mediana che tengono alta la squadra. Al 5° Cherubin ruba palla e serve Taider che tira a botta sicura ma viene contratto all’ultimo da Radu. Al 15° Gilardino stoppa per Guarente (subentrato a  Perez) che tira un bolide dal limite che va a lato di un soffio. I rossoblù crescono, la Lazio si rintana cercando di sfruttare eventualmente il contropiede. Ma il Bologna preme, al 20° l’occasione più ghiotta: Taider si inventa ala, finta la corsa sul fondo poi rientra e mette un rasoterra su cui Marchetti non riesce a intervenire e Gilardino manca d’un soffio il tap in vincente. L’ultima chance è per il subentrato Pasquato che dopo uno stop a girare lascia andare un tiro teso sul secondo palo che chiama Marchetti all’intervento decisivo. La Lazio chiude in 10 per l’espulsione al 41° di Kozak che già ammonito falcia Morleo.

Finisce a reti inviolate, ma il Bologna ha dato un’ottima impressione di squadra: più solida, più convinta, senza quegli svarioni che hanno caratterizzato la prima parte del campionato. E’ cresciuta la difesa, con un Sorensen superlativo (chissà perché Pioli lo teneva fuori..). Oggi però anche Cherubin ha fatto  forse la sua miglior partita. Bene anche il centrocampo, meno bene invece l’attacco: Diamanti, generoso come sempre, a volte è troppo egoista; Gilardino sempre presente ma non incisivo. Male invece Kone che in questa partita non ci ha capito molto.

 

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.