Il Bologna impatta a Firenze: la Serie A è “matematica”

15 mag. – Il Bologna voleva almeno un punto da questa partita per non giocarsi tutto nell’ultima gara interna col Bari. L’anticipo delle 12.30 a Firenze è inziato con i rossoblù molto contratti e una Fiorentina che voleva chiudere bene davanti al suo pubblico.

Il primo tempo è tutto di marca viola: Cerci fa impazzire i rossoblù e già al 16° potrebbe segnare ma Viviano è bravo a respingere il tiro dell’ex romanista. Al 20° però non può niente quando Cerci infila di testa il cross smarcante di Vargas. I viola potrebbero dilagare: al 37′ Gilardino si trova lanciato davanti a Viviano ma il suo pallonetto finisce alto, sopra la traversa. I rossoblù non riescono a tenere il passo del centrocampo di Mihajlovic, l’unico pericolo per Frey arriva al 43° su punizione di Della Rocca, ma il portiere viola riesce a togliere la palla dal sette.

Nella ripresa Malesani toglie Moras, molto giù di noto, e inserisce Ramirez. La partita cambia faccia: già al 3° minuto l’uruguagio smarca Paponi che tira a fil di palo. Al 5° Ramirez sfrutta un cros di Perez e insacca: 1 a 1.
I viola subiscono il colpo e il Bologna prende campo. Al  9° è il Bologna che potrebbe andare in vantaggio: Kroldrup atterra Di Vaio lanciato verso Frey, chiara occasione da rete: rosso diretto per il giocatore della Fiorentina e calcio di rigore per i rossoblù. Dal dischetto Di Vaio, però spreca calciando alto. Risultato invariato e Fiorentina in dieci.

Il Bologna in undici contro dieci controlla abbastanza bene la partita però non sembra voler spingere più di tanto, lasciando capire ai viola che anche un pari può andar bene. Non la pensa così il solo Ramirez che al 34° si invola sulla destra con un’azione clamorosa: entrato in area viene atterrato nettamente da Vargas, Giannoccaro non se la sente di fischiare il secondo rigore e  ammonisce Ramirez per simulazione.
L’uruguaiano chiede spiegazioni a Vargas e si lascia andare a qualche protesta nei confronti dell’arbitro: secondo giallo e cartellino rosso. In  10 contro 10 la partita si spegne lentamente, con un punto che non significa più nulla per la Fiorentina ed è invece molto impotante per il Bologna.
La  sconfitta della Samp contro il Palermo maturata nel pomeriggio decreta la matematica salvezza del Bologna che anche nl 2011/2012 giocherà in serie A.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.