19 dic. – La notizia del salvataggio del club arriva alla squadra pochi minuti prima dell’inizio del match. L’umore dei rossoblù ne risente positivamente, nel primo tempo sono proprio i rossoblù a fare la partita aggredendo un Parma macchinoso mettono spesso in affanno la difesa dei ducali. La palla gol più nitida capita sui piedi di Di Vaio:gran lancio di Ramirez per il capitano che fugge verso la porta e si presenta davanti a Mirante ma il suo tira viene sporcato dal recupero di Paletta. Sempre Ramirez sfiora poi il vantaggio su punizione al 35°.
Il fantasista uruguagio ha giocato forse la sua miglior partita, reglando anche nel secondo tempo spunti di gran classe. Di Vaio ha una buona occasione al 4° minuto poi nella ripresa vengono fuori i padroni di casa che cercano con insistenza il gol e schicciano i rossoblù in difesa della propria trequarti. L’occasione clamorosa per la squadra di Marino arriva allo scadere: Candreva fugge sul fondo e dalla destra crossa in mezzo dove Crespo, tutto solo, c sbaglia il tiro e non trova lo specchio graziando i rossoblù.
Il Bologna in classifica tocca quota 20, ma in realtà è a 18 perché sicuramente arriveranno altri 2 punti di penalizzazione. Ora l’importante è tener botta e lasciarsi dietro almeno altre tre squadre da qui a giugno.

