Il Bologna fallisce il sorpasso, passa il Parma

13 mag. – La partita inizia col minuto di silenzio per la scomparsa del Cev, un ricordo prima (inspiegabilmente)  negato dalla Lega calcio e infine concesso. Meglio così. Il Bologna  inizia bene, tiene il campo e cerca l’occasione. Poteva arrivare subito, quando il braccio di Zaccardo smorza in area un cross di Ramirez, ma Ciampi non fischia il rigore. Poco dopo al 16° Diamanti guadagna il fondo e serve per Di Vaio che spizzica ma non centra la porta e la palla sfila a lato. Più fortunato il Parma che nella seconda parte del tempo cresce trascinato da Giovinco e trova il gol su calcio d’angolo: il minibomber scodella in area, Biabiany anticipa Antonsson e insacca.

Nella ripresa Pioli toglie Ramirez, evanescente, e butta dentro Belfodil, cercando più fisicità davanti. Il Parma gioca in contropiede per cercare il gol che chiuda la partita e lo sfiora con Floccari al 10° e  col solito Biabiany. I rossoblù dal canto loro ci mettono la voglia ma poca precisione: Kone, Belfodil e Diamanti corrono molto ma combinano poco, Taider recupera palloni ma nessuno trova le giuste misure.
Troppe iniziative personali, troppa imprecisione e anche troppo egoismo, come al  32° quando su incursione di Taider sulla fascia la palla arriva a Belfodil di fronte alla porta: il francese protegge il pallone cercando invano di girarsi per calciare, ignorando Cherubin liberissimo a due metri da lui. Ovviamente la difesa parmense ha la meglio e libera.  A metà ripresa passerella finale per Di Vaio che saluta tutti e viene sostituito da Acquafresca: l’ex cagliaritano si segnala solo per un liscio clamoroso dal limite su assist di Diamanti. Finisce con la settima vittoria del Parma che sale a 56, mentre i rossoblù restano a 51, comunque noni, il miglior risultato dal ritorno in serie A.

Parma (3-5-2): Pavarini, Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Biabiany (44′ st Morrone), Jonathan (21′ st Valiani), Valdes, Galloppa, Gobbi, Giovinco, Floccari (32′ st Marques). (Gallinetta, Feltscher, Musacci, Palladino).
Allenatore: Donadoni.

Bologna (3-4-2-1): Agliardi, Antonsson, Portanova, Cherubin, Garics (39′ st Pulzetti), Taider, Kone, Rubin, Diamanti, Ramirez (1′ st Belfodil), Di Vaio (24′ st Acquafresca). (Stojanovic, Loria, Sorensen, Crespo).
Allenatore: Pioli.

Arbitro: Ciampi di Roma.
Reti: nel pt al 37′ Biabiany

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.