31 ott. – Via libera al progetto per il nuovo centro tecnico del Bologna F.C. Nel giorno in cui la squadra affronta la Juventus a Torino, il presidente Albano Guaraldi incassa una vittoria non da poco a Granarolo. La Conferenza dei servizi che si è riunita questa mattina ha dato parere positivo. Ora il Consiglio comunale esaminerà la valutazione data dagli enti coinvolti, poi il progetto sarà pubblicato e per 30 giorni chi fosse interessato potrà esprimere delle osservazioni, sulle quali il Consiglio potrà esprimersi entro altri 30 giorni.
Una boccata d’ossigeno per il Guaraldi costruttore che potrà partecipare con la sua Futura Costruzioni ai lavori per la cittadella sportiva. Rispetto al suo progetto presentato a luglio, sono state introdotte alcune modifiche, “accessibilità sul trasporto pubblico” e “il regime della raccolta delle acque piovane”, spiega il sindaco Loretta Lambertini. Inserito anche il vincolo a uso agricolo per le aree confinanti, voluto dalla Provincia, che vale a maggior ragione per il presidente costruttore che lì intorno ha dei terreni.
Il progetto di massima da subito aveva suscitato le critiche di Legambiente e dei grillini, che parlano di “speculazione edilizia”. Il sindaco, soddisfatta del risultato di oggi, risponde parlando di “speculazione politica” e annuncia per fine novembre la prossima assemblea pubblica sul progetto.
Ascolta il sindaco di Granarolo Loretta Lambertini loretta lambertini sito_121031
In base al protocollo d’intesa firmato a maggio fra il Comune, la Provincia e la società rossoblù, quest’ultima potrà costruire “12 campi da gioco, tribune, spogliatoi, uffici direzionali della società, spazi polivalenti, una palestra, aree ospitalità e la foresteria per i ragazzi delle squadre giovanili rossoblù” su una superficie di circa 22 ettari, a est della via San Donato. 3 campi andranno al Comune; in cambio Guaraldi potrà creare al posto del vecchio campo sportivo un parco pubblico e acquisire i 900 metriquadrati delle attuali tribune, edificabili anche a uso residenziale. Ai lavori parteciperà la Futura Costruzioni srl di Guaraldi, che l’anno scorso ha visto scendere i ricavi (da 16,7 a 6,8 milioni) e salire i debiti (da 56 a 61 milioni), con un utile di appena 9 mila euro.

