Il Bologna a Cagliari conquista un punticino

Bologna, 22 apr. – Da una parte c’è il Cagliari che ha bisogno assoluto dei tre punti per uscire dai bassifondi della classifica, dall’altra un Bologna salvo ma scottato dal gol  di Zapata preso allo scadere mercoledì scorso, che deve dunque dimostrare di non aver ancora mollato gli ormeggi.

Ne esce una gara modesta, col Cagliari che in avvio sembra deciso a far la partita ma che via via si perde per strada, e un Bologna schierato col 3-5-2 che ci mette la grinta necessaria per non naufragare ancora.
Nonostante la pressione cagliaritana nel primo tempo l’unico soprassalto è in avvio, su un’uscita di Mirante che perde palla e Romagnoli che spazza. I sardi mettono molte palle in mezzo ma non trovano mai lo spunto vincente. E’ il Bologna invece al 21°ad avere la migliore occasione: Masina sguscia via sulla sinistra, entra in area e serve Verdi che colpisce a botta sicura in diagonale. Il gol sembra fatto ma la mira del gioiellino rossoblù stavolta fa cilecca e la palla si perde a lato a fil di palo.
Al 40° risponde il Cagliari: traversone di Faragò al centro, Romagnoli si addormenta e liscia il pallone che arriva sui piedi di Pavoletti in area piccola. Per fortuna dei rossoblù emiliani il centravanti di Lopez decide di emulare Destro contro la Spal e spara alto a porta vuota, mangiandosi un gol fatto.

La partita è spigolosa e alla fine si conteranno sette ammoniti, due del Cagliari e cinque del Bologna, a dimostrazione che almeno in quanto a determinazione la squadra di Donadoni si fa rispettare.
Nella ripresa dovrebbe andare in onda il forcing dei padroni di casa, che invece si incartano  spesso a centrocampo e devono ricorrere a sterili lanci lunghi.
Al 7° Doveri ferma Sau per un sospetto (e alquanto dubbio) tocco di mano, poi la punta del Cagliari segna ma a gioco fermo. Al 12° risponde il Bologna che avrebbe ancora la palla del match: Dzemaili entra in area di prepotenza, ma invece di calciare tenta un assist per Palacio, liberissimo. Il passaggio però è lungo e Cragno blocca.
Un minuto dopo sempre il solito Sau svetta di testa e Mirante deve superarsi per metterla in angolo.

Via via, complice il caldo, la gara si spegne. L’ultima occasione arriva a tempo abbondantemente scaduto: Padoin la gira in mezzo, Pavoletti tenta di liberarsi al tiro ma viene interdetto all’ultimo momento da M’Baye.
Dopo 5 minuti di recupero Doveri dichiara la fine dei giochi: un punto che va bene al Bologna ma meno ai sardi che escono tra i fischi della Sardegna arena.

Domenica prossima i rossoblù tornano a giocare in casa, contro il Milan.
La partita si annuncia calda, non solo per le temperature in salita, ma soprattutto per la contestazione a Donadoni che ormai è dichiarata.
In settimana uno striscione molto critico nei confronti del Mister, firmato dalla Curva Andrea Costa, era apparso a Casteldebole, e il punto di Cagliari difficilmente basterà per mettere a tacere chi vuole, ormai dichiaratamente, un cambio di panchina per la prossima stagione.

Cagliari-Bologna 0-0
Cagliari (3-5-2): Cragno; Pisacane (45°st Romagna), Ceppitelli, Castan; Faragó, Ionita (36°st Lykogiannis), Cigarini, Barella, Padoin; Sau (20°st Han), Pavoletti. Allenatore: Lopez
Bologna (3-5-2): Mirante; Gonzalez, Romagnoli (16°st Mbaye), De Maio; Orsolini, Poli (42°st Krejci), Crisetig (32°st Nagy), Dzemaili, Masina; Verdi, Palacio. Allenatore: Donadoni
Arbitro: Doveri di Roma

Get the Flash Plugin to listen to music.